© 2020 — credits

Un progetto realmente attivo

Frutto di 20 anni di conoscenza del mercato del lavoro

Alla base del progetto di Officina Futuro vi è la convinzione che siano principalmente le persone e la valorizzazione delle loro capacità i fattori determinanti per il successo del paese. Più ancora, la valorizzazione dell'individualità di ciascuno di loro e di conseguenza l'integrazione di tutte le diversità in un sistema complesso ma accogliente, che possano arricchire e dal quale essi stessi, di rimando, risultino arricchiti. Officina Futuro nasce dall'esperienza di MAW con le persone e dall'esigenza di favorire un futuro inclusivo anche a chi, in un certo momento della vita, si ritrova estromesso dal mercato.

cosa vogliamo essere

Un punto di riferimento per orientare e dare nuove possibilità.

Officina Futuro vuole essere al fianco di quelle persone che in un momento difficile della propria vita o in un momento storico sfavorevole si vedono relegate ai margini della vita pubblica, senza concrete possibilità di vedersi compiutamente realizzate sul piano professionale come su quello privato e di poter provvedere alle necessità dei propri cari.
Officina Futuro vuole anche orientare quei giovani che troppo spesso si sentono inadatti ad affrontare le insidie del futuro o che di fatto posseggono scarse competenze, offrendo loro opportunità formative in linea con le loro attitudini ed esigenze individuali.

l'obiettivo

a chi si rivolge

un progetto trasversale

Dalla formazione scolastica ai "non più" lavoratori.

Il pubblico cui è rivolto il progetto è ampio e varia da iniziativa a iniziativa: partirà dalle scuole, con finalità formativa e di orientamento, fino ad arrivare agli imprenditori passano ovviamente per i diretti interessati ovvero i "non più" lavoratori con scarse o difficili possibilità di integrazione, delineando progetti e valutandone l'impatto per creare azioni scalabili e continuative. Crediamo che l'attenzione prestata alla formazione tecnica e umana delle persone, la necessità di dialogare continuamente con le aziende e le istituzioni e l'esigenza di agire sempre in anticipo sui tempi debbano diventare imperativi condivisi per tutti, i candidati e coloro che li devono accogliere e valutare.

dove andremo ad agire

Dalla formazione professionale fino alla sfera motivazionale.

Si va da temi strettamente tecnici legati alla professionalità, fino ad arrivare alla sfera più personale, quella delle motivazioni personali, della consapevolezza, della forza di volontà. Corsi, talks, dibattiti e workshop che cercheranno di colmare gap legati a tutte le tematiche dell'ambito lavorativo: la formazione, la fase di ricerca, l'incontro, i rapporti lavorativi. I lavoratori sono prima di tutto persone e da ciò consegue che la loro capacità di mettere a frutto con successo nel proprio ambito di riferimento le conoscenze e le abilità pratiche acquisite durante il periodo di formazione è considerata un risultato diretto del loro livello di autostima e di fiducia negli altri, e quindi della loro predisposizione a instaurare o meno relazioni umane stabili e fruttuose.

Perciò Officina Futuro si cura di approfondire non solo le questioni di apprendimento tecnico legate al mondo del lavoro, ma anche e prima di tutto quelle legate alla sfera relazionale e motivazionale come la preparazione ai colloqui, i quali presuppongono in chi li affronta una grande sicurezza nei propri mezzi che soprattutto nei lavoratori esclusi e non più riassorbiti dal mercato tende con il tempo a diminuire, e le migliori strategie di team building orientate a snellire il processo produttivo.

le tematiche

le attività

Officina Futuro promuove le seguenti iniziative:

Progetti: iniziative di lunga durata ricorrenti negli anni

Workshop: eventi formativi di breve durata o singoli incontri

Talks: incontri formativi e motivazionali con personalità di spicco di vari settori

Eventi: iniziative generiche che possono contenere più format

L'azione complessiva di Officina Futuro si articola in iniziative di lunga o breve durata che si propongono di approfondire tutti gli aspetti e le questioni rilevanti legate all'inclusione delle persone nella società e alla loro partecipazione attiva allo sviluppo del proprio futuro e di quello del paese. Si tratta di progetti e workshop, differenti per durata, incentrati sull'apprendimento tecnico e sulla formazione; i talks, incontri che ruotano attorno al dialogo con personalità di spicco di vari settori, e gli eventi, che possono contenere diversi format, e presentazioni legate alla comunicazione dei messaggi promossi dalla Fondazione.

scopri tutte la attività

fondazione