© 2020 — credits

le iniziative

Le nostre iniziative:

. progetto

Girls code it better

In un mondo sempre più "tecnologico" le aziende hanno bisogno di persone con competenze tecniche: la disponibilità di queste risorse determinerà il successo o meno di un paese.
In questa competizione l'Italia sta giocando con solo metà della squadra: senza le ragazze.
L'universo femminile, infatti, sceglie difficilmente percorsi professionali in ambito STEM, nella falsa credenza di non essere "portato".
Le ragazze si avvicinano, quindi, con difficoltà o in un numero inconsistente, ai campi di maggior appeal per il mercato del lavoro.
La scelta di destinare l'iniziativa partendo dalle giovani delle scuole secondarie di primo grado risponde alla necessità di avvicinarle, in età precoce, all'informatica e all'innovazione tecnologica agevolando un orientamento maggiormente consapevole e aperto a tutti gli indirizzi di studio.
Girls Code It Better vuole innescare un meccanismo atto a incoraggiare le ragazze a prendere in considerazione percorsi formativi e carriere STEM.
Quello a cui miriamo è anche valorizzare competenze trasversali a tutti gli ambiti formativi ed evidenziare come il digitale si ponga nell'interconnessione tra discipline umanistiche e scientifiche favorendone la spinta creativa.
Girls Code it Better si affida alla guida e agli strumenti operativi del metodo Lepida Scuola adattandolo alla tipicità del progetto.

hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form

domande?

attività